Elephi, un gatto sulla Quinta Strada

Con garbo e acume, Jean Stafford ci consegna qui un libro per bambini godibilissimo anche dagli adulti (come accade sempre con quelli scritti bene): Elephi – Un gatto molto intelligente, prima edizione 1962/Adelphi, 2022, nella traduzione di Livia Signorini e le magnifiche illustrazioni di Erik Blegvad.

La storia non è affatto semplice o semplicistica, come si potrebbe immaginare, poiché siamo nella mente di un gatto: Elephi Pelephi Famoso Gatto un Tempo Gattino – questo il suo nome completo – ha un’intelligenza oltre misura, trascorre il tempo in un appartamento newyorkese escogitando piani per rompere la noia (insieme a qualche oggetto), mentre si chiede perché non ha un amico con cui giocare.

Una scrittura iper descrittiva, che permette di immaginare perfettamente lo spazio e i pensieri, rende fluida questa lettura che ci sembra di vedere. Di sicuro a una bambina o a un bambino potrebbe venire il desiderio di disegnare le malefatte di questo simpatico felino.

Volutamente non accenniamo alla storia, che merita lo stupore e l’ilarità del piccolo lettore, ma va sottolineata la deliziosa maestria del narrare le voci di animali e oggetti che tanto ricorda i primi film d’animazione Disney, per incanto e buoni sentimenti.

Un’idea per trascorrere questo Halloween in compagnia di un gatto indimenticabile che, come tutti i gatti (doveva saperlo bene l’autrice) non ama prendere ordini da nessuno.

Francesca Attiani

Lascia un commento